domenica 26 dicembre 2010

progetto adolescenza


Il progetto adolescenza è pensato per aiutare i ragazzi della classe prima media ad inserirsi nel nuovo ambiente scolastico, conoscendo i propri compagni di classe e imparando a rispettare le opinioni degli altri.

Alla fine dell'attività gli alunni hanno espresso, in forma anonima, le proprie opinioni sulla validità di tale percorso.
Qui sono riportati alcune delle riflessioni più belle:

"Per me, in questo periodo, è servito molto perchè ho imparato a rispettare gli altri, a fare amicizia con i miei compagni, a conoscere il loro carattere e mi è servito moltissimo per gettare tutta la paura che avevo dei professori e delle professoresse" (1^F)

"Ho capito che si può imparare dai propri errori" (1^F)

"Abbiamo imparato a comportarci come una squadra" (1^F)

"E' stato bello e divertente, ma allo stesso tempo bisognava impegnarsi." (1^F)

"E' stato piacevole, mi sentivo in una vera classe, lasciando da parte le divergenze e i contrasti" (1^E)

"Vorrei che questa attività venisse proposta con più lezioni per tutte le classi prime"
(1^E)

"Lo credevo una perdita di tempo, ma mi sbagliavo...oh, se mi sbagliavo..."
(1^E)


"Questo progetto mi ha permesso di stringere nuove amicizie, anche un cenno a volte basta per diventare amici" (1^C)

"Questa attività mi è servita a farmi divertire imparando ad ascoltare di più gli altri e a conoscere una parte di me che non conoscevo" (1^A)

"Ho potuto scoprire molti lati dei miei compagni che non conoscevo" (1^A)

Nessun commento: