giovedì 26 febbraio 2009




OGGI ABBIAMO CLASSIFICATO LE CONCHIGLIE ;HANNO FORMA DIVERSE. PER ME E' STATA UN ESPERIENZA MAGNIFICA.
E ABBIAMO VISTO ANCHE I CROSTACEI.

Oggi abbiamo visto la patella che per me è molto bella perchè è una specie di ventosa che si attacca sulle rocce.

Oggi ho capito come distinguere un'astice da un'aragosta e questa attività mi sta piacendo sempre di più!!!!

Classificazioni


Oggi siamo andati in laboratorio di scienze a classificare le "conchiglie" in gasteropodi o bivalvi. A volte non era proprio facile!!! Dopo abbiamo visto altri esempi di questi.
Alla fine siamo tornati in laboratorio di informatica a vedere una prasentazione sui molluschi. Questa è stata una bella lezione!!!


Questa lezione è stata bella, perchè abbiamo potuto classificare gli esoscheletri dei bivalvi e dei gasteropodi


Oggi abbiamo guardato un power point sui gasteropodi e sui bivalvi.


Tra i gasteropodi abbiamo visto la Torricella (nome comune), la Luria Lurida e le Patelle.




La torricella è un mollusco gasteropode dalla conchiglia a spirale con degli aculei.






la Luria Luria è un mollusco gasteropode dalla conchiglia liscia e concava.

gasteropodi e bivalvi
oggi dopo aver visto un powerpoint sui gasteropodi e sui bivalvi siamo andati nel laboratorio di scienze e abbiamo cercato di dividere gasteropodi da bivalvi e a loro volta in altre sottoclassi e la prof ci ha dato alcune dritte in fine poi abbiamo letto un libro sulle loro classificazioni

Classificazione molluschi

Oggi abbiaimo classificato i vari tipi di molluschi.


Sono di 3 tipi:




-Bivalvi: cioè composti da due valve;




-Cefalopodi: seppie...;




-Gasteropodi: composti da una sola conchiglia;







Oggi abbiamo imparato a distinguere i bivalvi dai gasteropodi osservando
le loro conchiglie.
Questa è stata un' esperienza molto istruttiva e interessante!







Oggi abbiamo imparato a dividere le conchiglie per gruppo: gasteropodi e bivalvi. E' stato un pò difficile ma nelllo stesso tempo simpatico per il divertimento nel riuscirci. Spero di rifare questa attività perchè è stata molto interessante!...


I molluschi...






Ciao a tutti oggi a scuola abbiamo visto i molluschi in particolare bivalvi e gasteropodi.
Dai nomi sembrano chissà quali animali ma sono tutti e due conosciutissimi: sono principalmente conchiglie.
L' esempio più conosciuto dei bivalvi è la vongola, quella che si mangia con gli spaghetti, mentre per i gasteropodi è la famosa conchiglia che si dice riproduca il suono delle onde del mare.

Classificazione di conchiglie


Oggi abbiamo provato a classificare le conchiglie...E' stato divertente, perchè prima abbiamo provato a classificarle noi e poi la prof. ci ha corretto. Prima le abbiamo classificate per BIVALVI e GASTEROPODI. Poi i bivaldi li abbiamo messi da parte e abbiamo classificato i gasteropodi e abbiamo ottenuto 5 gruppi. Questa lezione mi è piaciuta di più di quella dell'altra volta...ovviamente! :-)

La classificazione delle conchiglie


Cari ragazzi,

oggi abbiamo classificato le conchiglie suddividendole in gasteropodi e bivalvi...ma che sorpresa capire come si suddividono le conchiglie? cosa ne dite?

Classificazione di conchiglia


Oggi abbiamo classificato le conchiglie... è stato molto bello e interessante! All'inizio non sapevamo bene come fare, non riuscivamo a distinguerle bene... ma alla fine con i consigli, le indicazioni della prof. abbiamo capito e imparato abbastanza bene, le abbiamo divise in 5 gruppi e oservate bene per capire le differenze. Questa lezione mi è piaciuta molto, così quando andrò al mare saprò riconoscerle bene!

giovedì 12 febbraio 2009

I post sull'Evoluzione...


Cari ragazzi,
anche quest'anno si è attivato il laboratorio informatico nei rientri pomeridiani!!!
La novità del 2009 è un viaggio informatico alla scoperta della scienza e dei suoi meravigliosi segreti...
Ecco a voi i commenti dei vostri compagni dopo la visione del filmato sull'evoluzione della vita dai mari alle terre emerse;-)
Buona lettura!!!
La prof

il film bellissimo


Il film visto a scuola mi è veramente piaciuto.. E' stato molto interessante anche se all'inizio mi ha un pò spaventata... spero di rivederlo perchè mi è piaciuto moltissimo! :-)

I regni


Questa esperienza è stata interessante dal punto di vista scientifico, ma anche per ripassare il programma di prima. Mi è apparso molto simpatico questo platerminta, ma anche molto carino!!

le mie impressioni sugli squali


A me piacciono gli squali e oggi sono riuscito a cogliere ulteriori informazioni su questo pesce.

i cefalopodi sono state le prime creature marine ad utilizzare gas per riuscire a nuotare sostenendo la loro corazza

L'origine della vita


Questo film mi é piaciuto anche se usava parole complicate; é stato bello perche gli animali marittimi sono sorprendenti e mi sono divertito a gguardare come si sono evoluti e in quante specie lo hanno fatto.

Del filmato che abbiamo visto mi sono piciuti soprattutto i delfini perchè sono animali molto belli e affascinanti.

I pesci volanti


oggi abbiamo visto un video sull'evoluzione della vita nel corso degli anni mi è piaciuto molto soprattutto dove parlavano di alcuni pesci che riuscivano a planare per alcune decine di metri; è stato molto interessante anche se non ho capito alcune cose. Ecco un'immagine di questi esserini

Squali


Del filmato che abbiamo visto oggi la cosa che più mi ha colpito, incuriosito è stato lo squalo...mi è piaciuta molto la parte in cui dicono che è in grado di sentire una goccia di sangue o sentire un suono, un rumore anche a 1 km di distanza. Del filmato mi sono piaciuti anche i delfini, e mi ha "divertito" il verme piatto...devo dire che questa lezione mi è piaciuta abbastanza.

I mammiferi marini

Il film che abbiamo guardato mi è sembrato molto interessante nel complesso anche se non ho capito alcune parti dove venivano usati termini tecnici un po' difficili, ma non per questo il documentario è stato meno piacevole... Anzi è stato affascinante conoscere le specie primitive che hanno dato origine alla specie umanana. Non conoscievo molte delle specie che popolano il mare e mi è sembrato utile conoscierle anche se non sono molto ferrato sulle scienze.

Delfini


I delfini sono degli animali molto belli per me, perchè sono molto belli e... molto "buoni". I delfini sono dei mammiferi, cioè che allattano...Oltre ai delfini nel filmato che abbiamo visto c'erano molti altri animali marini...Un altra cosa sui defini, se hanno solo la pinna sopra la schiena fuori dall'acqua, io non riesco a distinguerli dagli squali...

Delfini 2



Il film che ho visto qui a scuola é stato veramente molto bello... Mi ha fatto conoscere diversi tipi di animali anzi mi ha fatto conoscere come si sono formate le prime forme di animale! E' stato molto interessante e mi è piaciuto molto!... Certo vedere quegli animali mi ha un pò spaventata però mi sono rimaste impresse. Sono sicura che se lo dovro rivedere sarò sicuramente felice.. :-)

LE PRIME FORME DI VITA



La lezione di questo pomerggio è stata molto interessante.

Abbiamo guardato un DVD sulla prime forme di vita, comparse sulla terra e le sue evulozioni.

le prime forma di vita erano i batteri, poi via andando le meduse, gli anellidi ...
Gli anellidi e le meduse sono animali invertebrati cioè senza colonna vertebrale e pluricellulari, cioè composti da più cellule.
A.C.