Questo è il blog degli alunni della scuola media statale "G. Ponti" di Trebaseleghe!!!
giovedì 30 aprile 2009
Aceri e Frassini
Giovedì 30 Aprile nel laboratorio pomeridiano, siamo andati nel cortile del palazzetto dello sport per cercare di distinguere deli alberi; abbbiamo distinto un Acero da un Frassino. Ora so che il frassino ha foglie composte e opposte e dei frutti penzolanti a forma di aletta e raggruppate in gruppo; mentre l'Acero ha foglie semplici e opposte, con dei frutti a doppia ala.
Alla scoperta dei frassini e degli aceri
giovedì 30 Aprile siamo andati alla scoperta degli alberi della nostra scuola, soprattutto riguardanti i frassini e gli aceri. Ognuno ha diverse caratteristiche e sono notevoli le differenze tra questi 2 tipi di albero. E' stato molto divertente. spero di rifare questo tipo di esperienza magari alla scoperta di altri alberi...
FRASSINI, ACERI E PIOPPI
Frassini, aceri e dubbi...
Oggi i piccoli esploratori del laboratprio scientifico sono usciti e si sono diretti al campo dierto la scuola per continuare la classificazione degli alberi. Oggi abbiamo osservato i frassini e gli aceri ma in alcuni casi non abbiamo riconosciuto gli alberi poichè non erano presnti i fiori... Che peccato!!!
Classificazione alberi
Oggi 30 aprile noi del lab. scientifico siamo andati al palazzetto dello sport per classificare gli alberi. Abbiamo classificato gli aceri, gli abbiamo distinti dai frassini grazie alle foglie, al frutto vedendo che quelli degli aceri avevano 2 alette mentre quello 1 e a gruppi. Questa lezione mi è piaciuta molto, è stata molto istruttiva e interessante!
Oggi ci siamo divertiti a classificare diversi tipi di foglie, tra le quali il frassino (di cui si ha un'immagine qui accanto a sinistra con i suoi frutti) e l'acero (le foglie a destra). Siamo riusciti a classificarle grazie ai frutti e alle sue foglie. E' stato molto interessante, perchè ho potuto riconoscere alcuni alberi che non conoscevo.
Oggi Giovedì 30 Aprile, abbiamo classificato i vari tipi di alberi presenti nel giardino della nostra scuola e del palazzetto dello sport. Erano presenti aceri e frassini. I vari tipi di alberi si classificano secondo il tipo di foglia presente e se c'è una incertezza si osserva il frutto (se presente). Le foglie si possono classificare secondo le proprie forme cuoriformi, lanceolate, ovate, palmate, lobate e triangolari rombiche.
Aceri e Frassini...
differenza tra acero e frassino
Le differenze visibili a prima vista tra acero e frassino sono due:
- i frutti
- le foglie
i frutti del frassino sono a gruppi e sono formati da un aletta mantre quelle dell' acerosono uniche e formati da deu alette. Le foglie del primo sono composte alternate quelle del secondo sono semplici e opposte. entrambe latifoglie
giovedì 23 aprile 2009
CLASSIFICAZIONE DELLE FOGLIE
classificazione degli alberi
Giovedi scorso siamo andati nel giadino del palazzetto dello sport per cercare foglie dei vari tipi di alberi e per classificarle in palmate, lanceolate e lobate; ci siamo divisi e abbiamo cercato delle foglie uguali ai campioni che ci ha dato la prof ci siamo divertiti e abbiamo imparato dei tipi di foglie.
Giovedì pomeriggio 16 Aprile, abbiamo inziato a classificere i vari tipi di alberi (foglie) e a imparare le parti che costituiscono un fiore. Un fiore è composto dai petali colorati per attirare gli insetti, i petali costituiscono la corolla, poi i sepali che costituiscono il calice, il gambo ecc... la margherita è infiorescente cioè un insieme di fiori.
Alla ricerca delle foglie...
Anche giovedi scorso i piccoli esploratori del laboratrio scientifico di A.G. hanno abbandonato le loro postazioni e si sono diretti al campo sportivo fuori dalla scuola e si sono messi alla ricera di foglie da classificare. Per stimolare gli alunni la prof. ha indetto una gara e chi riusciva a trovare per primo tutte le foglie vinceva. Io ovvamente non ho vinto ma mi sono avvicinato parecchio.
Il film "la marcia dei pinguini"
Questo laboratorio diventa sempre più bello soprattutto l' ultima volta dove abbiamo guardato il film "la marcia dei pinguini". E' stato interessantissimo perchè ho capito la vita anzi le migrazioni, la riproduzione e tutte le caratteristiche di quei "piccoli" animali bellissimi: i pinguini! ... bello e interessante!.... complimenti alla prof. per la scelta
P.S.: i pinguini sono davvero fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA MARCIA DEI PINGUINI
Alcuni giovedì fa abiamo visto il documentario LA MARCIA DEI PINGUINI. Questo documentario è stato molto istruttivo e descriveva molto bene le migrazioni che compiono i pinguini imperatori durante la stagione riproduttiva; è stato veramente molto bello e interessante e anche molto utile per conoscere meglio questi straodinari animali.
la marcia dei pinguini
La marcia dei pinguini, è stato il film che abbiamo visto la volta scorsa, che a mio parere descrive in maniera non divertente ma neache noisa il periodo della riproduzione dei piguini imperatori. Questa specie di pinguini si raduna in una banchina e trova l' anima gemella attraverso il canto.
durante l' inverno i genitori si danno il cambio per mangiare e quando il piccolo nasce anche per nutrire il piccolo.
classificare i fiori
Giovedì 16/04/09 noi del laboratorio scientifico siamo andati a classificare prima le foglie e poi i fiori. Abbiamo cominciato con un gioco a classificare le foglie secondo la forma e poi abbiamo raccolto dei fiori e visto le varie parti...FIORI: i petali formano la corolla, i sepali il calice e la prof. ha detto che la margherita è un' infiorescenza cioè un insieme di fiori. é stato molto bello e interessante, anche molto divertente perchè abbiamo imparato giocando! ;-)
Classificazione dei fiori
Giovedì 16 Aprile abbiamo classificato dei fiori. Ho scoperto che la margherita non è un fiore unico ma sono tanti fiorellini; poi abbiamo classificato un fiore giallo, i petali sono delle foglie modificate, colorate, per attirare gli insetti. Gli organi sprigionavano una specie di liquido, il polline.
Le foglie
Iscriviti a:
Post (Atom)